Duomo Di Milano Kerkfotografie
6 Marzo Mar 2018 1718 2 months ago

Alla scoperta del Duomo di Milano

Visite guidate in esclusiva per "Abbonamento Musei Lombardia"

Il Museo del Duomo di Milano è parte di una grande iniziativa di Regione Lombardia dedicata alla valorizzazione e incentivazione del territorio e in particolare dei suoi siti artistici e culturali: Abbonamento Musei Lombardia.

L’abbonamento dà diritto all’accesso libero ad oltre 80 attrazioni di interesse culturale, tra cui musei, collezioni permanenti, mostre temporanee, siti archeologici, ville, giardini e castelli. Tra questi, il Museo del Duomo, tra i più visitati di Milano.

Per i mesi di Marzo e Aprile 2018 la Veneranda Fabbrica ha pensato ad un’iniziativa in esclusiva per gli abbonati: due speciali visite guidate alla scoperta del Duomo di Milano con accesso anche ad aree solitamente non accessibili al pubblico come le sacrestie.

Un itinerario trasversale a ritroso nel tempo fra i cantieri, i progetti, la statue, le vetrate e gli ori, tutte le arti presenti in Duomo fino a giungere in Museo, scrigno dei tesori della Cattedrale milanese. Un’occasione unica per capire le dinamiche di un Monumento in costante dialogo con l’Europa e con la realtà urbanistica e sociale circostante, che ha rappresentato un modello unico di coesione e lungimiranza per l’Italia e per le fabbricerie in quanto custodi responsabili di beni e luoghi sacri, patrimonio dell’umanità.

Dettaglio Visite

Alla scoperta del Duomo di Milano: il Gran Cantiere

Giovedì 15 marzo 2018, ore 15.00
Durata: 90 minuti
Percorso: Duomo. E’ previsto eccezionalmente anche l’accesso alla Sacrestia Aquilonare

Un tempio secolare di così vaste proporzioni richiama subito alla mente il fervido cantiere della cattedrali medievali. Il Duomo è connotato da una preziosa materia, il marmo di Candoglia, da singolari elementi strutturali e da una suggestiva spazialità percorsa dalla luce e dal colore delle vetrate, un apparato scultoreo sorprendente, disposto su tutta la superficie, interna ed esterna, fino a raggiungere il cielo. La Veneranda Fabbrica offre la possibilità di ripercorrere questa secolare storia alla scoperta del Gran Cantiere della cattedrale. Un'occasione per scoprire luoghi mai visiti, quali la Sacrestia Aquilonare, e riscoprire il Duomo con occhi nuovi.

Prezzo a persona: €15,00
Nel prezzo è compresa la visita guidata, il sistema di microfonaggio e un biglietto di accesso al Duomo, Area archeologica e Museo del Duomo. I partecipanti alla vista guidata, al termine del percorso guidato, potranno accedere autonomamente all’Area archeologica e al Museo del Duomo.

Partecipanti: da 6 a 20 persone
Punto di ritrovo: 15 minuti prima dell’inizio della visita presso la Biglietteria 1 - (Sala delle Colonne in Piazza Duomo 14/A)

Alla scoperta del Duomo di Milano: dalla Cattedrale al Museo

Sabato 14 aprile 2018, ore 11.00
Durata: 90 minuti
Percorso: Museo del Duomo

Il Museo del Duomo, che raccoglie opere d'arte antica e di provenienza illustre, una ininterrotta produzione di statuaria, ornati e vetrate uscita dai suoi cantieri, opere di artisti e artigiani dagli ultimi decenni del XIV ad oggi. Il Museo del Duomo prende vita dall'intento di documentare la storia e la vista del Duomo. Alla maestose ed imponenti opere lapidee, si uniscono antelli di vetrata, grandiosi modelli architettonici e bozzetti scultorei, esposizione che nella coralità di testimonianze fa rivivere al visitatore l'atmosfera di tempi lontani, di imprese temerarie quali furono quelli della costruzione del Duomo.

Prezzo a persona: €15,00
Nel prezzo è compresa la visita guidata e un biglietto di accesso al Duomo, Area archeologica e Museo del Duomo. I partecipanti alla vista guidata, al termine del percorso guidato, potranno accedere autonomamente in Duomo e all’Area archeologica.

Partecipanti: da 6 a 20 persone

Prenotazioni e Info

Prenotazione obbligatoria

Per prenotare le visite guidate tematiche gli Abbonati potranno contattare, dal lunedì al venerdì, l’Ufficio Visite guidate della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano all’indirizzo email visite@duomomilano.it o al numero 02 361691; il sabato e la domenica potranno scrive a visite@duomomilano.it o chiamare il numero 02.72023375.