Giornate europee per il patrimonio
19 Settembre Set 2017 1737 2 months ago

“L’Europa delle Cattedrali”: per le Giornate del Patrimonio, ingresso serale a 1 Euro al Museo del Duomo e visite

In programma anche la visita guidata sulle Terrazze “La natura del Duomo”, alle ore 15.30 di sabato 23

Al cuore di ogni capitale europea si erge una cattedrale, segno dell’operosità, della Fede e dell’ingegno creativo del popolo che l’ha voluta, immaginata, costruita e restaurata nel corso dei secoli. Depositaria dell’identità storica e spirituale della città, la bellezza architettonica e artistica della Cattedrale diventa chiave di lettura dell’esperienza spirituale e del rapporto culturale fra i paesi dell’Europa intera.

Seguendo la definizione che la Bibbia attribuisce all’antico tempio ebraico: «Una casa di preghiera per tutti i popoli» (Isaia, 56, 7), la Cattedrale accoglie le preghiere, le speranze, il coraggio e le paure di tutti coloro che vi si recano in pellegrinaggio, in visita, in ammirazione, intessendo così un dialogo universale di armonia e condivisione.

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2017, manifestazione promossa dal 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea con l’intento di favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale fra le Nazioni Europee e promuovere la partecipazione alla cultura dei cittadini in quanto loro identità ed eredità storica, la Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano offre ai cittadini milanesi ed ai turisti per sabato 23 settembre 2017 un’apertura straordinaria del Grande Museo del Duomo (Piazza del Duomo, 12) in orario serale dalle ore 18.00 alle ore 22.30 (ultimo ingresso ore 21.50) al prezzo speciale di € 1,00.

Per l’occasione, saranno organizzate due visite guidate serali accompagnate dalle guide della Veneranda Fabbrica alle ore 19.00 in Italiano e alle ore 19.30 in lingua inglese, contraddistinte dall’intervento lungo le sale del percorso espositivo di alcuni dei membri del Comitato Scientifico del Grande Museo del Duomo: Mons. Gianantonio Borgonovo, Arciprete della Cattedrale e Prof. Massimo Negri, che incontreranno i visitatori nella fascia oraria 19.00-20.00.

I due tour hanno come titolo “L’Europa delle Cattedrali”: un viaggio per illustrare la storia dei cantieri del Duomo che, fin dalla sua fondazione hanno accolto oltre settanta architetti e centinaia di artisti europei, che si sono confrontati per creare un’opera corale, simbolo non solo di una città ma delle emozioni, della storia, della fantasia dell’uomo di ogni epoca. Il Museo è esattamente questo: il risultato e la testimonianza di una Fabbrica Infinita.

Info e prenotazioni: Il biglietto di ingresso al Museo del Duomo dalle ore 18.00 alle 22.30 (chiusura biglietteria ore 21.45 – ultimo ingresso al Museo ore 21.50) avrà il costo simbolico di € 1,00.

Eccezionalmente chi avrà acquistato durante la giornata di sabato 23 settembre il biglietto Duomo + Museo, oppure Duomo Pass A/B potrà entrare senza dover acquistare un nuovo biglietto. Per le visite guidate, potrà corrispondere il solo costo della visita.

Il costo della visita guidata serale L’Europa delle Cattedrali” è di € 7,00 biglietto intero e € 4,00 biglietto ridotto (bambini 6-12 anni).

Per prenotazioni: Ufficio Servizi Educativi - Visite guidate - Tel.02 89015321 - visite@duomomilano.it

“LA NATURA DEL DUOMO”: SABATO 23 SETTEMBRE ALLE ORE 15.30⇒

Sempre nel segno delle Giornate Europee del Patrimonio 2017, sabato 23 settembre alle ore 15.30, si terrà una visita guidata sulle Terrazze dal titoloLa Natura del Duomo

Il Duomo nasce nel 1387 dalle cave di Candoglia in Piemonte quando Gian Galeazzo Visconti sceglie per la Cattedrale un marmo unico e pregiato ma estremamente delicato, bisognoso di cure e restauri. Da questo marmo artisti e scalpellini hanno sagomato statue, a soggetto naturale e animale, immortalato episodi e rappresentato la società nei secoli. Curiosità che verranno presentati in questa speciale passeggiata.

Info e prenotazioni: Il costo della visita guidata sulle Terrazze “La Natura del Duomo è di € 18,00 biglietto intero e € 9,00 biglietto ridotto (bambini 6-12 anni).

GRANDE MUSEO DEL DUOMO (Piazza del Duomo, 12)
SOLO per sabato 23 settembre 2017
La biglietteria è aperta dalle 8.45 alle 21.45.
Il museo è aperto dalle 10.00 alle 22.30, ultimo ingresso 21.50

Per tutte le informazioni:

Duomo Info Point
Piazza Duomo 14/a - 20122 Milano