Duomo Carnevale
...
1 Febbraio Feb 2017 0953 10 months ago

Un Carnevale di visite fra Guglie e Museo

Le visite guidate per bambini e famiglie proposte dalla Veneranda Fabbrica per i mesi di Febbraio e Marzo 2017

Il 5 febbraio con tre colpi di cannone rintocca l’inizio del Carnevale, periodo di rigenerazione e rinnovamento simbolico di antica memoria. Fra colori, divertimento, creatività e fantasia la Veneranda Fabbrica del Duomo propone tanti laboratori didattici per imparare e ricostruire la storia del Monumento più identificativo della città di Milano. Guardando attraverso gli occhi del Tempo l’evoluzione artistica, scopriremo come ogni elemento rispecchi emozioni, concezioni e gusto di un’epoca.

CALENDARIO PER FEBBRAIO E MARZO 2017

 TRA GUGLIE E DOCCIONI

Domenica, 5 Febbraio 2017 ore 15:00 (Terrazze del Duomo)⇒

Domenica, 5 Marzo 2017 ore 15:00 (Terrazze del Duomo)⇒

Tra guglie e doccioni Una suggestiva passeggiata sulle Terrazze in una vera “Foresta di Pietra” tra 135 Guglie, 150 doccioni o bocche d’acqua, 96 giganti e 14 archi rampanti, per osservare insieme gli elementi tipici dell’architettura gotica, proiettati nel panorama emozionante e poliedrico della Città di Milano, ammirabile in tutta la sua interezza “in vetta al Dômm”.

Info e prenotazioni: Il costo della visita guidata è di € 9,00 a persona per la visita sulle Terrazze, comprensivo di visita guidata e biglietto di salita alle Terrazze in Ascensore.

Qualora le avverse condizioni climatiche rendessero le Terrazze non accessibili, si svolgerà la visita “La macchina del tempo, storie di 600 anni fa” all’interno della Cattedrale e dell’Area Archeologica.

Prenotazione obbligatoria: dal lunedì al venerdì alla mail visite@duomomilano.it o al numero 02 89015321; sabato e domenica alla mail visite@duomomilano.it o al numero 0272023375
Ritrovo: 15 minuti prima dell’inizio della visita presso la biglietteria del Museo del Duomo (Piazza Duomo, 12 – Palazzo Reale).

 FEBBRAIO

Domenica, 12 Febbraio 2017 ora 15:00 (Duomo + Grande Museo del Duomo​)

Fumetti di luce⇒

Una visita speciale interamente dedicate alle vetrate. Visitando insieme la Cattedrale e il Museo del Duomo, vestiremo i panni di un mastro vetraio, scopriremo la tecnica della vetrata istoriata e, come di fronte a luminosi fumetti, leggeremo le storie raccontate dalle vetrate.

Domenica, 19 Febbraio 2017 ora 15:00 (Grande Museo del Duomo​)

Carnevale in Museo⇒

I motivi artistici del Duomo sono molteplici: troviamo figure di animali, reali e fantastici, leoni e draghi alati, pesci o cani mostruosi, e ancora falene, scimmie e civette, tipici della fantasia medievale del XIV e XV secolo. Cerchiamoli insieme e lasciamoci ispirare per creare meravigliose maschere per il Carnevale.

Domenica, 26 Febbraio 2017 ore 15:00 (Duomo)

Visita QUIZ di Carnevale⇒

L’ultima domenica del mese è dedicata al QUIZ! “Chi, come, dove, quando e perché” sono 5 domande a cui cercheremo insieme 5 risposte. Gli argomenti del nostro interesse? Naturalmente il Duomo di Milano! Avete voglia di scoprire tutti i misteri della Cattedrale? In cinque appuntamenti ripercorreremo la storia del Duomo attraverso percorsi interattivi e stimolanti. Dopo la visita di gennaio dedicata a Piazza Duomo prima del Duomo, in febbraio scopriremo i protagonisti della fondazione della Cattedrale e la vita del cantiere medievale. Chi decise di costruire una grande chiesa gotica? Dove sono le sculture più antiche? Perché rappresentano mostri e animali, figure umane e angeliche? A fine visita è previsto un laboratorio in cui ci lasceremo ispirare delle antiche decorazioni per realizzare bellissime maschere per il Carnevale. Ad ogni visita i partecipanti riceveranno nuove schede da raccogliere in un simpatico diario, ognuna dedicata ad una fase di vita del Duomo attraverso i secoli: dal 1387 fino ai nostri giorni. Al termine del ciclo di Visite-Quiz si comporrà un piccolo libretto colorato e completo di schede che racconterà la storia di Milano e della sua Cattedrale.

 MARZO

Domenica, 12 Marzo 2017 ore 15:00 (Grande Museo del Duomo)

Giallo in Piazza Duomo⇒

Un misterioso delitto ha sconvolto Milano: è stato ucciso il Duca Galeazzo Maria Sforza. Sei pronto per iniziare le indagini e scoprire l’assassino in Museo?

Domenica, 19 Marzo  2017 ore 15:00 (Grande Museo del Duomo)

Festa del papà⇒

Al Museo del Duomo c’è una grande festa dedicata a tutte le famiglie e soprattutto ai papà. I bambini accompagnati dai loro genitori, muniti di photo camera, cellulari o tablet saranno coinvolti in una speciale visita gioco, in cui potranno scattare selfie o divertenti foto con i loro papà per condividerle poi sui social network in ricordo di una visita al Museo molto speciale! Useremo come hashtag #FathersDay e #FathersMe. Scopriremo insieme la storia di un blocco di marmo che, venuto da lontano, si è trasformato in tante bellissime sculture tutte da immortalare…

Domenica, 26 Marzo 2017 ore 15:00 (Duomo)

Visita QUIZ ⇒

L’ultima domenica del mese è dedicata al QUIZ! “Chi, come, dove, quando e perché” sono 5 domande a cui cercheremo insieme 5 risposte. Gli argomenti del nostro interesse? Naturalmente il Duomo di Milano! Avete voglia di scoprire tutti i misteri della Cattedrale? In cinque appuntamenti ripercorreremo la storia del Duomo attraverso percorsi interattivi e stimolanti. Per la nostra terza tappa nella storia del Duomo viaggeremo insieme nel Rinascimento e passeggeremo tra le navate in costruzione in compagnia di due famosi personaggi. I bambini aiuteranno infatti Leonardo da Vinci a costruire la parte più complicata del Duomo, la cupola, e progetteranno nuove decorazioni insieme a San Carlo Borromeo. Ad ogni visita i partecipanti riceveranno nuove schede da raccogliere in un simpatico diario, ognuna dedicata ad una fase di vita del Duomo attraverso i secoli: dal 1387 fino ai nostri giorni. Al termine del ciclo di Visite-Quiz si comporrà un piccolo libretto colorato e completo di schede che racconterà la storia di Milano e della sua Cattedrale.

Si ricorda che anche durante le festività di Carnevale, è sempre vietato accedere mascherati al complesso monumentale del Duomo di Milano.

Info e prenotazioni: Il costo della visita guidata è di € 8,00 a persona comprensivo di visita guidata e biglietto di ingresso.

Prenotazione obbligatoria: dal lunedì al venerdì alla mail visite@duomomilano.it o al numero 02 89015321; sabato e domenica alla mail visite@duomomilano.it o al numero 0272023375

Ritrovo: 15 minuti prima dell’inizio della visita presso la biglietteria del Museo del Duomo (Piazza Duomo, 12 – Palazzo Reale).

La visite si svolgeranno con un minimo di 8 partecipanti.

Per maggiori informazioni:

Ufficio Servizi Educativi - Visite guidate
tel.02 89015321
visite@duomomilano.it