natale
22 Novembre Nov 2016 0933 11 months ago

#ChristmasTime: il calore e l’atmosfera del Natale illumina il Duomo, cuore pulsante di Milano

Le visite guidate per bambini e famiglie proposte dalla Veneranda Fabbrica per il mese di Dicembre 2016

CALENDARIO DEL MESE DI DICEMBRE 2016

Domenica 4,11 e 18 dicembre 2016
ore 15.00 (GRANDE MUSEO DEL DUOMO)

Aspettando il Natale

In occasione delle festività natalizie, il Duomo di Milano, cuore vivo della città   e scrigno delle più antiche tradizioni meneghine e preziosità storico artistiche, si anima di luce e di iniziative didattiche interessanti e coinvolgenti. Ogni domenica in attesa del Santo Natale, la Veneranda  Fabbrica organizza una  visita speciale dedicata alle famiglie. Tra le sale del Grande Museo del Duomo troveremo dettagli di grande valore, spesso celati allo sguardo  fuggente del visitatore ammirato da tanta meraviglia, per poi scoprire insieme la vera storia dei molteplici personaggi parte del Presepe.
 Ciascuna visita-gioco si concluderà con un laboratorio per la creazione di un piccolo addobbo natalizio, dono dei bambini per i loro cari genitori.

Venerdì  30 dicembre 2016
 (TERRAZZE*)

Tra Guglie e doccioni

Poco prima della fine dell’anno, una suggestiva passeggiata sulle  Terrazze, per salutare il 2016 tra guglie e doccioni, giganti e archi rampanti, elementi tipici dell’architettura gotica, proiettati nel panorama emozionante e poliedrico della Città di Milano, ammirabile in tutta la sua interezza “in vetta al Dom”.

Venerdì 6  gennaio 2017
(GRANDE MUSEO DEL DUOMO)

L’Epifania, tutte le feste si porta via!

Un’avventura in Museo, inseguendo la stella cometa in cammino con i Re Magi che ci condurranno alla Capanna Santa. Un arazzo dai preziosi  ricami in filo d’oro, che illustra l’Adorazione dei Magi sarà la porta d’accesso per un viaggio tra le antiche tradizioni di questa Festività.
Oggi la celebrazione dell'Epifania si accompagna a simboli e costumi di culture diverse, frammiste a contaminazioni moderne, tra cui il tipico  scambio di doni e dolci, portati dalla “Befana” in una calza decorata appesa al caminetto. Un dolce finale non può mai mancare!

Info e prenotazioni:
Il costo della visita è di € 6,00 a persona per le visite in Museo comprensivo di visita guidata e biglietto di ingresso, € 9,00 a persona per la visita sulle Terrazze, comprensivo di visita guidata e biglietto di salita alle Terrazze in Ascensore.

*Qualora le avverse condizioni climatiche rendessero le Terrazze non accessibili, si svolgerà la visita “La macchina del tempo, storie di 600 anni fa” all’interno della Cattedrale e dell’Area Archeologica.

Prenotazione obbligatoria: dal lunedì al venerdì alla mail visite@duomomilano.it o al numero 02 89015321; sabato e domenica alla mail visite@duomomilano.it  o al numero 02 72023375
Ritrovo: 15 minuti prima dell’inizio della visita presso la biglietteria del Museo del Duomo (Piazza Duomo, 12 – Palazzo Reale).

I due volumi per ragazzi della collana “Alla scoperta della Veneranda Fabbrica del Duomo”, realizzati da Carthusia Edizioni in collaborazione con la Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano:

 “I RAGAZZI E LE PIETRE” di Roberto Piumini, illustrato da Gianni De Conno
 “GUARDA IN SU” di Sabina Colloredo, illustrato da Gek Tessaro

sono acquistabili presso il Duomo Shop Barcone (Piazza Duomo, lato sinistro della Cattedrale), il Bookshop (all’interno della Cattedrale) e la biglietteria del Museo del Duomo (Piazza Duomo 12, Palazzo Reale) al prezzo riservato di € 10,00.

Per maggiori informazioni:
Ufficio Servizi Educativi - Visite guidate