Dicembre Copia
19 Novembre Nov 2015 1452 2 years ago

Al Grande Museo del Duomo di Milano un viaggio nel Natale nel Mondo

Dal 29 novembre le domeniche sono dedicate alla scoperta di suggestive tradizioni natalizie

La Festa più amata dell’anno si avvicina e da domenica 29 novembre il Dipartimento  Servizi Educativi  della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano invita bambini e ragazzi tra i 3 e i 12 anni e le loro famiglie a vivere la magia dell’Avvento tra le sale del Grande Museo del Duomo. I piccoli visitatori saranno condotti in un viaggio alla scoperta di tradizioni natalizie, vicine e lontane. Un percorso speciale dedicato al Natale nel mondo, dalla Svezia al Messico, dalla Romania all’Olanda e alla Spagna per ritornare a Milano. Ispirati dalle usanze degli altri popoli, costruiremo insieme un bellissimo addobbo da appendere all’albero di Natale.

Partiremo dalle opere più curiose del museo: una stella ci condurrà in Romania, dove proprio le stelle vengono portate in corteo dai bambini la Vigilia di Natale. La preziosa Mitra di Colibrì creata in Messico nel XVI secolo ci farà scoprire i festeggiamenti con le pinatas, tipiche del paese del centro America. E ancora, incontreremo San Nicola, santo protettore dei bambini, che ci condurrà in Olanda. La statua di Santa Lucia ci guiderà in Svezia, dove il 13 dicembre si celebra la Regina della Luce. Un arazzo che illustra l’Adorazione dei Magi ci aprirà le porte sulla Spagna dove i più piccoli ricevono i regali il 6 gennaio con l’arrivo de Los Reyes Magos. E nel viaggio non mancherà certo l’Italia, rappresentata da Milano e dal suo simbolo nel mondo, la Madonnina, che abbraccia la città e che ci porterà in un antico forno, famoso per il classico panettone.

Gli appuntamenti a cui non mancare:

Domenica 29 novembre 2015, ore 15.00  NATALE NEL MONDO
Domenica 6 dicembre 2015, ore 15.00  NATALE NEL MONDO
Domenica 13 dicembre 2015, ore 15.00  NATALE NEL MONDO
Domenica 20 dicembre 2015, ore 15.00  NATALE NEL MONDO

Info e prenotazioni:  il costo della visita guidata è di € 2,00 incluso il biglietto di ingresso al Museo.

Prenotazione obbligatoria
: dal lunedì al venerdì alla email didattica@duomomilano.it o al numero 0289015321; sabato e domenica solo via email a didattica@duomomilano.it

Ritrovo: alle ore 14.45 presso la biglietteria del Museo (Piazza Duomo, 12 – Palazzo Reale).

Per maggiori informazioni:
Servizi Educativi