Visite Guidate per famiglie ottobre 2017
19 Settembre Set 2017 1026 29 days ago

“FABBRICANDO” …storie e laboratori per piccoli curiosi alla scoperta della Fabbrica del Duomo

Visite gioco per bambini e famiglie da Ottobre a Dicembre 2017

In occasione dei 630 anni dalla fondazione dell’ente, la Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano ha pensato per i piccoli visitatori un interessante e variopinto calendario di visita guidate e laboratori didattici, che si protrarrà da Ottobre fino a Dicembre 2017, per raccontare la storia della Cattedrale in modo semplice, divertente e ricreativo. Ogni visita condurrà grandi e piccoli alla scoperta dell’eclettico universo di personalità, maestranze, abilità, ingegnosità e perizia artistico-architettonica ruotati per oltre sei secoli intorno al Duomo, simbolo di Milano.

Dalla bottega del mastro vetraio, alle luccicanti preziosità orafe in Museo, dall’estro di scalpellini, architetti e scultori nel tempo, tante curiosità e nozioni per imparare, crescere, conoscere e apprezzare il patrimonio culturale materiale e immateriale che rende l’Italia unica al mondo.

CALENDARIO DA OTTOBRE A DICEMBRE 2017

OTTOBRE

La cultura abbatte i muri

Domenica 8 ottobre F@mu, h. 15.00 (Museo del Duomo)⇒

La cultura e l’arte parlano un linguaggio universale, che arriva a tutti, oltre ogni differenza di età, lingua, nazionalità. Il Duomo di Milano è opera di tanti artisti che nei secoli, pur parlando lingue diverse e provenendo da paesi lontani, hanno dato vita ad un’opera d’arte unica e speciale. In occasione della Giornata Nazionale delle famiglie al Museo racconteremo a bambini curiosi le storie di tanti artisti che partendo da paesi stranieri sono arrivati a Milano nei secoli, non certo senza qualche difficoltà, e di come abbiano abbattuto i muri delle differenze e abbiano creato un luogo magico che ancora oggi affascina milioni di persone provenienti da tutto il mondo.

Info: Il costo della visita guidata è di € 6,00 a persona per la visita gioco in Museo.

630 CANDELINE!

Domenica 22 ottobre, h. 15.00 (Duomo esterno + Museo del Duomo & Laboratorio didattico - creativo)⇒

Questo ottobre festeggiamo un compleanno speciale. Il Duomo di Milano ha tantissimi anni e la Veneranda Fabbrica, creata per farlo costruire, è stata fondata proprio 630 anni fa…quanto tempo…conosci questa storia? Sai chi l’ha costruito e come si progettava una cattedrale sei secoli fa, quali erano gli strumenti a disposizione degli architetti. Imparare, immaginare e realizzare un progetto è un gioco da ragazzi! Vuoi provare con noi?

Info: Il costo della visita guidata è di € 6,00 a persona per la visita in Duomo esterno, Museo del Duomo comprensivo di visita guidata e laboratorio in Museo “Costruttori di Cattedrale”.

NOVEMBRE

Santi sul tetto del Duomo

Domenica 5 novembre, h. 15.00 (Terrazze)⇒

Tutti sulle terrazze del Duomo per cercare dove si trovano le statue dei santi più famosi e dalle storie più curiose. La suggestiva passeggiata estiva “Tra guglie e doccioni” diventa una occasione speciale per celebrare la festa di Ognissanti, per osservare insieme gli elementi tipici dell’architettura gotica, proiettati nel panorama emozionante della città di Milano.

Info: Il costo della visita guidata è di € 9,00 a persona per la visita sulle Terrazze, comprensivo di visita guidata e biglietto di salita alle Terrazze in Ascensore.

La bottega del mastro vetraio

Domenica 19 novembre, h. 15.00 (Museo del Duomo & Laboratorio didattico creativo)⇒

Il Duomo di Milano ha tante finestre speciali, decorate da bellissimi disegni e splendenti di luce e colori. Ma come si fa il vetro? E come si trasforma il vetro in una vetrata? Potremo osservare scoprire in questa visita gli strumenti del mastro vetraio e provare a realizzare il nostro personalissimo “dipinto” di luce.

Info: Il costo della visita guidata è di € 6,00 a persona per la visita e ingresso al Museo del Duomo e laboratorio in museo “Costruttori di vetrate”.

DICEMBRE

Per Natale ti regalo un Tesoro

Domenica 3 dicembre, h. 15.00 (Museo del Duomo)⇒

Oro argento e pietre preziose, un tesoro splendente come regalo di Natale? Al Museo del Duomo è possibile! Proviamo insieme ad imparare i segreti degli orefici e a realizzare anche noi una decorazione luccicante da portare a casa e regalare!

Info: Il costo della visita guidata è di € 6,00 a persona per la visita e ingresso al Museo del Duomo e laboratorio in museo.

I ragazzi e le pietre. Alla scoperta del Duomo di Milano

Domenica 10 dicembre, h. 15.00 (Cattedrale)⇒

Dal racconto di Roberto Piumini scritto per la Fabbrica del Duomo, una visita speciale per spiegare la storia di una chiesa tanto grande alla portata dei più piccoli. Il percorso si articola all’interno e all’esterno della cattedrale, alla scoperta del “gran cantiere”, della storia della sua costruzione e di come il prezioso marmo di Candoglia arrivava a Milano, e della sua Veneranda Fabbrica.

Info: Il costo della visita guidata è di € 8,00 a persona per la visita e ingresso al Duomo.

Per Natale ti regalo un Tesoro

Domenica 17 dicembre, h. 15.00 (Museo del Duomo)⇒

Info: Il costo della visita guidata è di € 6,00 a persona per la visita e ingresso al Museo del Duomo e laboratorio creativo in museo.

PER TUTTE LE VISITE IN CALENDARIO

Prenotazione obbligatoria: dal lunedì al venerdì alla mail visite@duomomilano.it o al numero 02 89015321; sabato e domenica alla mail visite@duomomilano.it o al numero 02 72023375

Ritrovo: 15 minuti prima dell’inizio della visita presso la biglietteria del Museo del Duomo (Piazza Duomo, 12 – Palazzo Reale).

Per prenotazioni:
Ufficio Servizi Educativi - Visite guidate