20170317 111339
27 Marzo Mar 2017 1016 one month ago

Le Visite Guidate per bambini e famiglie proposte dalla Veneranda Fabbrica

Aprile 2017

La Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano organizza tutte le domeniche di Aprile visite guidate dedicate a bambini e famiglie per festeggiare la Primavera. Il mese si apre sulle Terrazze della Cattedrale, in una vera “Foresta di Pietra” tra 135 Guglie, 150 doccioni o bocche d’acqua, 96 giganti e 14 archi rampanti, per osservare insieme i motivi architettonici e decorativi caratterizzanti del gotico, un dato figurativo che contraddistingue il Monumento nella storia dell’arte italiana, con uno sguardo incantato verso l’orizzonte sullo skyline perfettamente delineato della città di Milano dall’alto.

Le domeniche centrali sono dedicate al concept descrittivo del mese corrispondente, quindi con lo sbocciare dei fiori di magnolia e il tepore del sole primaverile in rinascita, le visite tematiche si spostano all’aperto. L’aria si profuma di polline e si risveglia l’ispirazione con il desiderio di viaggiare, inventiva ed estro. Nel mese di Aprile in particolare le passeggiate didattiche, in memoria dello storico Grand Tour, osservano le mura perimetrali della Cattedrale al fine di trarne spunto per disegni e schizzi artistici.  Tutti i bambini con cannocchiale alla mano e creatività sono chiamati a rivolgere il naso all’insù e accrescere la loro curiosità e il senso artistico.

L’ultima domenica del mese da gennaio ad aprile 2017 è stata adattata a visita QUIZ. “Chi, come, dove, quando e perché” sono 5 domande a cui i bambini cercano 5 risposte. Gli argomenti di interesse? Naturalmente il Duomo di Milano. Quattro appuntamenti per ripercorrere la storia della Chiesa, simbolo della Città, attraverso percorsi interattivi e stimolanti. Ad ogni visita i partecipanti ricevono nuove schede da raccogliere in un simpatico diario, ognuna dedicata ad una fase di vita del Duomo attraverso i secoli: dal 1387 fino ai nostri giorni. Al termine del ciclo di Visite-Quiz si sarà composto un piccolo libretto colorato e completo di schede che bel illustra la storia completa di Milano e della sua Cattedrale.

CALENDARIO PER APRILE 2017

TRA GUGLIE E DOCCIONI

Domenica, 2 aprile 2017 ore 15:00 (Terrazze del Duomo) ⇒

Lunedì, 17 aprile 2017 ore 15:00 - SPECIALE PASQUETTA (Terrazze del Duomo) ⇒

Tra guglie e doccioni Una suggestiva passeggiata sulle Terrazze in una vera “Foresta di Pietra” tra 135 Guglie, 150 doccioni o bocche d’acqua, 96 giganti e 14 archi rampanti, per osservare insieme gli elementi tipici dell’architettura gotica, proiettati nel panorama emozionante e poliedrico della Città di Milano, ammirabile in tutta la sua interezza “in vetta al Dômm”.

Info e prenotazioni: Il costo della visita guidata è di € 9,00 a persona per la visita sulle Terrazze, comprensivo di visita guidata e biglietto di salita alle Terrazze in Ascensore.

Qualora le avverse condizioni climatiche rendessero le Terrazze non accessibili, si svolgerà la visita “La macchina del tempo, storie di 600 anni fa” all’interno della Cattedrale e dell’Area Archeologica.

Prenotazione obbligatoria: dal lunedì al venerdì alla mail visite@duomomilano.it o al numero 02 89015321; sabato e domenica alla mail visite@duomomilano.it o al numero 0272023375
Ritrovo: 15 minuti prima dell’inizio della visita presso la biglietteria del Museo del Duomo (Piazza Duomo, 12 – Palazzo Reale).

VISITE IN DUOMO E NEL MUSEO

Domenica, 9 aprile ore 15:00 (Grande Museo del Duomo)

Disegniamo l'arte ⇒

Dotati di matita e blocchetto per disegnare, torneremo all’epoca del Grand Tour e come un artista viaggiatore osserveremo insieme il Duomo all’interno e passeggeremo lungo le sue meravigliose mura esterne per realizzare tanti schizzi dei particolari e conoscere le decorazioni di questa grande Cattedrale gotica.

(Il Grande Museo del Duomo aderisce al progetto “Disegniamo l’arte” promosso da Abbonamento Musei Lombardia. Per i possessori della tessera di Abbonamento Musei o Abbonamento Musei Junior l’ingresso avviene utilizzando la tessera e il costo della visita guidata è di € 5,00)

Domenica, 30 aprile 2017 ore 15:00 (Grande Museo del Duomo)

Visita QUIZ ⇒

L’ultima domenica del mese è dedicata al QUIZ! “Chi, come, dove, quando e perché” sono 5 domande a cui cercheremo insieme 5 risposte. Gli argomenti del nostro interesse? Naturalmente il Duomo di Milano! Avete voglia di scoprire tutti i misteri della Cattedrale? In cinque appuntamenti ripercorreremo la storia del Duomo attraverso percorsi interattivi e stimolanti.

Nella nostra quarta e ultima tappa nella storia del Duomo la costruzione finalmente è compiuta! O forse no? Quello del Duomo è un cantiere infinito…vieni a scoprire il perché! Chi sono oggi gli scalpellini? Come e dove lavorano?

Ad ogni visita i partecipanti riceveranno nuove schede da raccogliere in un simpatico diario, ognuna dedicata ad una fase di vita del Duomo attraverso i secoli: dal 1387 fino ai nostri giorni. Al termine del ciclo di Visite-Quiz si comporrà un piccolo libretto colorato e completo di schede che racconterà la storia di Milano e della sua Cattedrale.

Info e prenotazioni: Il costo della visita guidata è di € 8,00 a persona comprensivo di visita guidata e biglietto di ingresso.

Prenotazione obbligatoria: dal lunedì al venerdì alla mail visite@duomomilano.it o al numero 02 89015321; sabato e domenica alla mail visite@duomomilano.it o al numero 0272023375

Ritrovo: 15 minuti prima dell’inizio della visita presso la biglietteria del Museo del Duomo (Piazza Duomo, 12 – Palazzo Reale).

La visite si svolgeranno con un minimo di 8 partecipanti.

Per prenotazioni:
Ufficio Servizi Educativi - Visite guidate