CANTIERE MARMISTI V
1 Dicembre Dic 2016 1635 4 months ago

“La via del marmo”: una mappa per esplorare il paesaggio culturale della strada d’acqua per Milano

Il progetto si arricchisce di contenuti e novità

“La via del marmo” si arricchisce di un nuovo prezioso strumento.

Infatti, dalle pagine del portale duomomilano.it dedicate al Grande Museo del Duomo, è consultabile la mappa digitale de “La via del marmo” che, grazie alla collaborazione di tutti i soggetti che hanno aderito e che aderiranno al progetto (enti locali, musei ed associazioni) e che insistono sul territorio della via d’acqua per Milano legato all’approvvigionamento ed al trasporto del marmo per la Cattedrale, dalle Cave di Candoglia al centro della città, si arricchirà via via di contenuti, progetti culturali e didattici.

Queste pagine intendono offrire un servizio di coordinamento del progetto: gli istituti culturali che aderiscono, gli enti locali interessati e le scuole, attraverso la loro partecipazione, saranno parte del processo di produzione culturale con l’obiettivo di ripercorrere la vicenda costruttiva del Duomo, individuando le connessioni tra la cattedrale di Milano ed il territorio direttamente convolto.

L’insieme di tutti gli elaborati e le ricerche che perverranno faranno rivivere nel tempo questo straordinario patrimonio, ripercorrendo quell’ampio paesaggio culturale che trova un punto di arrivo simbolico nel Grande Museo del Duomo, primario strumento di conoscenza della Cattedrale e della sua diffusione, memoria ed identità di un popolo.

Per informazioni sul progetto è possibile scrivere all’indirizzo: attivitaculturali@duomomilano.it.