29 Agosto Ago 2016 0935 8 months ago

"Terrazze con vista" e "Carte per gioco": le anticipazioni di autunno

Proposte per bambini e famiglie della Veneranda Fabbrica di settembre 2016

Imparare, divertirsi e creare, laboratori di fantasia e di conoscenza a fine estate per i piccoli visitatori. Numerose sono le attività didattiche e le novità riservate dalla Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano per bambini (età consigliata 4 – 10 anni) e famiglie. I Servizi Educativi continuano con il Campus Duomo, un nuovo modo di approcciarsi all’arte, alle sapienti e antiche tecniche di decorazione e di scrittura grazie ad una ricca programmazione di visite guidate nel Grande Museo del Duomo e sulle Terrazze.

Inoltre in anteprima, l’evento di presentazione dei due affascinanti volumi illustrati per bambini e ragazzi, realizzati in esclusiva per la Fabbrica da esperti illustratori italiani in collaborazione con Carthusia Edizioni, “Alla scoperta della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano”.

Cosa serve? Solo la vostra curiosità!

TERRAZZE CON VISTA (Terrazze del Duomo)
Ogni terza domenica del mese, sono in programma visite guidate per famiglie con bambini. Passeggiando sulle Terrazze, tra guglie e doccioni, osserveremo insieme l’architettura della Cattedrale e lo splendido panorama che domina dall’alto la città. Si riporta di seguito l’ultima data di Settembre:

Domenica 18 settembre 2016  ore 15.30 - POSTI ESAURITI
Domenica 18 settembre 2016  ore 17.00 - POSTI ESAURITI
Domenica 18 settembre 2016  ore 17.15POSTI ESAURITI

Info e prenotazioni: il costo della visita guidata, comprensivo di biglietto per la salita alle Terrazze in ascensore, è di € 9,00 a persona.

Prenotazione obbligatoria: dal lunedì al venerdì alla mail visite@duomomilano.it o al numero 02 89015321; sabato e domenica alla mail visite@duomomilano.it o al numero 0272023375.

Ritrovo: 15 minuti prima dell’inizio della visita presso il Duomo Infopoint in Piazza del Duomo, 18 (alle spalle della Cattedrale.

CAMPUS DUOMO
A fine estate 2016 prosegue la ricca programmazione di visite guidate del Campus Duomo a cura dei Servizi Educativi della Veneranda Fabbrica. L’obiettivo primario è di far conoscere la storia secolare del Duomo e le sue opere d’arte attraverso visite-gioco per piccoli visitatori e loro famiglie.

Il secondo ciclo, che si concluderà l’8 settembre si concentrerà sul misterioso mondo di antichi libri e tecniche decorative.

Secondo ciclo: Carte per gioco
Tanti laboratori di scrittura, rilegatura e disegno riporteranno i piccoli scrivani alla sapienza delle antiche arti decorative degli amanuensi.

Come si scriveva in passato e come si decoravano le antiche carte? Lontani secoli e secoli da pastelli e pennarelli, si analizzeranno le antiche tecniche decorative e, a seguire, si proverà a realizzare degli inchiostri con ingredienti naturali.

Lettere da costruire
Di quali strumenti si servivano gli antichi amanuensi per scrivere? E come? Una visita in Museo e Piazza del Duomo, alla scoperta di antiche iscrizioni delle diverse epoche. Seguirà un laboratorio pensato per provare a scrivere come i nostri antenati, con calamo e inchiostro.

Info e prenotazioni:
Ci si può iscrivere a tutte le visite, acquistando un pacchetto completo, o a singole visite.

-  Per chi volesse partecipare alle singole visite, il costo è di € 6 euro a persona, comprensivo di visita guidata e biglietto di ingresso al Museo.

- Il costo del biglietto cumulativo per i due percorsi è di € 12 euro a persona, comprensivo di visita guidata e biglietto di ingresso al Museo.  A chi deciderà di acquistare il pacchetto completo, verrà regalato un biglietto valido per un bambino per la visita in Museo, prevista per il 9 ottobre 2016, in occasione della Giornata Nazionale delle Famiglie in Museo dal titolo “I giochi olimpici al Museo”.

Ritrovo: 15 minuti prima dell’inizio della visita presso la biglietteria del Museo (Piazza Duomo, 12 – Palazzo Reale).

EVENTO STRAORDINARIO DI PRESENTAZIONE

• Martedì, 27 settembre 2016 alle ore 17.30 (Sala delle Colonne del Grande Museo del Duomo)

In occasione della pubblicazione della nuova e originale collana “Alla scoperta della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano”, realizzata in collaborazione con la casa editrice Carthusia Edizioni, la Veneranda Fabbrica del Duomo presenta in esclusiva due affascinanti volumi: “I ragazzi e le pietre” e “Guarda in su”. I racconti curati da importanti scrittori italiani come Roberto Piumini e Sabina Colloredo, sono illustrati dalla matita di esperti e famosi disegnatori italiani come Gianni De Conno e Gek Tessaro.

L’evento si terrà martedì 27 settembre 2016 alle ore 17.30 in Sala delle Colonne del Grande Museo del Duomo di Milano (Piazza del Duomo, 14/A), alla presenza dei quattro autori. La partecipazione prevede un ingresso libero fino esaurimento posti e un’attività di laboratorio conclusiva per le famiglie: “Caccia alla storia”, su prenotazione

Per maggiori informazioni:
Ufficio Servizi Educativi - Visite guidate