4 Luglio Lug 2016 1200 9 months ago

La voce dell’artista: Jorge R. Pombo spiega "Religare"

Aperta fino al 30 agosto la mostra dell’artista spagnolo presso la Chiesa di San Gottardo in Corte ed il Grande Museo del Duomo

“La pittura serve ad abbellire il mondo ma anche a cambiarlo”. Questo è il concetto che Jorge R. Pombo desidera comunicare attraverso la sua arte e nella mostra: Religare", un percorso per immagini tra fede e materia, allestita all’interno della Chiesa di San Gottardo in Corte nel Grande Museo del Duomo di Milano, visitabile fino al 30 agosto 2016.

La pittura unisce e nella visione di Pombo arte e religione si intersecano nell’espressione di un’armonia superiore, fraterna. Ciò che lega corpo e anima, fede e materia è più forte di ciò che separa e crea conflitto.

Le tele di Pombo riflettono il senso profondo di speranza, di sogno e di fiducia in un mondo fatto di valori e di riferimenti condivisi.

L’anello è il filo conduttore di questo percorso per immagini, così come Pombo le ha concepite.

Riferisce la necessità di riunire quello che un giorno era legato e non lo è più”, di “religare” appunto. La parola "religione" ha la sua origine etimologica nel verbo latino "religare" ed ogni religione, se ben interpretata, serve a connettere il corpo con l’anima, scrive Jorge R. Pombo.

Il simbolo della mostra richiama il segno più forte della spiritualità cristiana in Duomo: la reliquia del Sacro Chiodo.

Secondo autorevoli studi, nei primi anni del IV secolo, sant'Elena, madre dell'imperatore romano Costantino, si recò a Gerusalemme sul Golgota, alla ricerca delle reliquie della Passione di Cristo. Secondo la tradizione, là trovò la Croce e due chiodi: fece incastonare questi ultimi rispettivamente nella corona e nel morso del cavallo del figlio. Il secondo chiodo è oggi conservato come una reliquia nel Duomo di Milano e ha la forma di una catena con due grandi anelli.

La mostra è accessibile al pubblico tutti i giorni escluso il mercoledì dalle ore 10.00 alle ore 18.00 fino al 30 agosto 2016, con biglietto di accesso al percorso Duomo - Museo - S. Gottardo in Corte a partire da € 2,00.

Il catalogo della mostra di Jorge R. Pombo è acquistabile al costo di € 5,00 presso la biglietteria del Grande Museo del Duomo, il bookshop in Cattedrale e il Duomo Shop (Piazza del Duomo, lato nord della Cattedrale).