24 Giugno Giu 2016 0925 one year ago

La Guida al Grande Museo del Duomo

Da oggi, uno strumento prezioso ed efficace per il percorso di visita

Presso la Biglietteria del Grande Museo del Duomo ed il Bookshop all'iinterno della Cattedrale, in esclusiva per la Veneranda Fabbrica, è ora acquistabile la Guida alla visita del Grande Museo del Duomo, disponibile in cinque lingue (italiano, inglese, francese, tedesco e spagnolo) al costo di soli € 3,50

Seguendo le parole del Presidente della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano Mons. Gianantonio Borgonovo, la Guida alla visita del Grande Museo del Duomo è “un’esortazione […]; suggerisce la condivisione del Monumento, simbolo della città e dei cittadini di Milano, l’apprezzamento dei valori che esso rappresenta”, rinnovando l’ascolto e lo stimolo alla documentazione, alla ricerca delle fonti e portando l’attenzione del lettore a comprendere l’impegno celato dietro ad ogni singola opera che documenta una storia iniziata nel 1387 e che ancora oggi prosegue giorno dopo giorno senza fine.

La pubblicazione “Milano. Museo e Tesoro del Duomo”, edita da Silvana Editoriale e curata dalla Dott.ssa Giulia Benati, nasce a completamento della ristrutturazione e riprogettazione sia del percorso sia dell’esposizione del nuovo Grande Museo, inaugurato il 4 novembre 2013.

Il Museo raccoglie un ampio patrimonio storico-artistico, preziosa testimonianza del cantiere del Duomo, articolato in quattordici aree cronologiche e tematiche. Lungo le 26 sale espositive, si accostano alle numerose sculture pregiate testimonianze di antelli di vetrata, dipinti, arazzi e ricami, bozzetti in terracotta e grandi modelli architettonici, tutte opere provenienti per la quasi totalità dal Duomo.

La Guida illustra con fotografie inedite e ricche di dettagli il percorso di visita del Museo, ripercorrendo sala dopo sala la storia della Cattedrale e accompagnando così i visitatori alla scoperta delle principali opere che hanno reso unico e straordinario il Monumento, dalle origini fino ad oggi.

Con un linguaggio semplice e chiaro, la Guida offre a tutti la possibilità di conoscere il Museo in modo nuovo e particolare; costituisce inoltre un supporto indispensabile per avanzare nell’itinerario di visita, illustrato dalla pianta del percorso museale di facile ed immediata comprensione.