21 Giugno Giu 2016 1115 9 months ago

“Un’Estate alternativa”, nuovi percorsi emozionali e multisensoriali in Duomo

Le proposte per bambini e famiglie della Veneranda Fabbrica per la stagione estiva 2016

Nel giorno del solstizio d’estate, il 21 giugno, l’energia e la luce si temperano di rigenerata forza dando il saluto ad un nuovo percorso di vita.
Il sole infatti muta il suo cammino sull’orizzonte, donando al cielo di Milano un incanto di affascinanti pennellate dalle calde cromie. Ogni visitatore, da maggio fino a settembre, potrà godere di tanta bellezza dalle Terrazze del Duomo, centro della città meneghina.
Con l’arrivo della stagione estiva, imparare diventa un gioco. Numerose sono le attività didattiche e le novità riservate per i suoi visitatori, dalla Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano. I Servizi Educativi propongono per la prima volta il Campus Duomo, con una ricca programmazione di visite guidate per adulti e bambini. Per il primo ciclo di attività, dal 21 giugno 2016 ogni martedì del mese di giugno e luglio, il Duomo si animerà di “5 sensi… + 1”: un’esplorazione alternativa, “sensoriale” dei percorsi di visita tradizionali. Una nuova chiave di conoscenza e analisi della realtà circostante: quella emozionale.
Per il secondo ciclo di attività didattiche, dal 25 agosto 2016, la creatività diventerà la vera protagonista. Tanti laboratori di scrittura, rilegatura e disegno riporteranno i piccoli scrivani alla sapienza delle antiche arti decorative degli amanuensi.

Cosa serve? Solo la vostra curiosità!

TERRAZZE CON VISTA (Terrazze del Duomo)
Da maggio a settembre, ogni terza domenica del mese, sono in programma visite guidate per famiglie con bambini. Passeggiando sulle Terrazze, tra guglie e doccioni, osserveremo insieme l’architettura della Cattedrale e lo splendido panorama che domina dall’alto la città.

Domenica 17 luglio 2016  ore 17.00
Domenica 21 agosto 2016  ore 17.00
Domenica 18 settembre 2016  ore 15.30
Domenica 18 settembre 2016  ore 17.00

Info e prenotazioni:
il costo della visita guidata, comprensivo di biglietto per la salita alle Terrazze in ascensore, è di € 9,00 a persona.
Prenotazione obbligatoria: dal lunedì al venerdì alla mail visite@duomomilano.it o al numero 02 89015321;sabato e domenica alla mail visite@duomomilano.it o al numero 0272023375.
Ritrovo: 15 minuti prima dell’inizio della visita presso il Duomo Infopoint in Piazza del Duomo, 18 (alle spalle della Cattedrale).

CAMPUS DUOMO
Per l’estate 2016, i Servizi Educativi propongono una novità: il Campus Duomo; una ricca programmazione di visite guidate che hanno l’obiettivo di far conoscere la Veneranda Fabbrica del Duomo e le sue opere d’arte, sotto forma di visite-gioco per piccoli visitatori e loro famiglie. Di settimana in settimana, i piccoli visitatori scopriranno un nuovo modo di imparare divertendosi.
Per tutta l’estate verranno offerti due cicli di appuntamenti: il primo, nei mesi di giugno e luglio, propone un calendario di visite guidate alla scoperta del Duomo attraverso i sensi. Il secondo, nei mesi di agosto e settembre, si concentrerà sul misterioso mondo di antichi libri e tecniche decorative.

Primo ciclo: Duomo a 5 sensi … + 1!

Martedì 5 luglio 2016
 Duomo da annusare
Martedì 12 luglio 2016
 Duomo da toccare
Martedì 19 luglio 2016
 Duomo da gustare
Martedì 26 luglio 2016
 Duomo sensoriale

Per tutti i martedì di giugno e luglio invitiamo i bambini dai 5 ai 12 anni, accompagnati da adulti, a conoscere il Duomo e ciò che lo circonda, attraverso un aspetto più “emozionale”, quello dei 5…anzi 6 sensi! Il nostro amico di nome Peduccio (chi sarà mai?!), dopo aver trascorso secoli e secoli sul fianco della Cattedrale, tutto ad un tratto si è accorto di aver perso udito, olfatto, gusto, tatto e persino vista! Ora non sente più nessuna emozione! Ha chiesto il nostro aiuto per tornare in forma… occorre aiutarlo!
Le visite – gioco, della durata di circa un’ora e pensate appositamente per i piccoli visitatori, permetteranno di cogliere, attraverso tutti i nostri sensi, il bello che la Veneranda Fabbrica del Duomo può offrire, a partire dalla Cattedrale, passando per il Museo, l’Area archeologica e la Chiesa di San Gottardo.

Info e prenotazioni:
Ci si può iscrivere a tutte le visite, acquistando un pacchetto completo, o a singole visite.
- Per chi volesse partecipare alle singole visite, il costo è di € 6 euro a persona, comprensivo di visita guidata e biglietto di ingresso dei luoghi d’interesse e noleggio delle radioguide obbligatorie in Cattedrale.
- Il costo del biglietto cumulativo per i sei percorsi è di € 36 euro a persona, comprensivo di visita guidata e biglietto di ingresso dei luoghi d’interesse e noleggio delle radioguide obbligatorie in Cattedrale.  A chi deciderà di acquistare il pacchetto completo, verrà regalato un biglietto valido per un bambino per una visita per famiglie dal titolo “Terrazze con vista” (Il biglietto omaggio è comprensivo di visita guidata e accesso alle terrazze in ascensore).
Ritrovo: 15 minuti prima dell’inizio della visita presso la biglietteria del Museo (Piazza Duomo, 12 – Palazzo Reale).

Secondo ciclo: Carte per gioco

Giovedì 25 agosto 2016
 Fogli da cucire
Giovedì 1 settembre 2016
 Carte da decorare
Giovedì 8 settembre 2016
 Lettere da costruire

Info e prenotazioni:
- Per chi volesse partecipare alle singole visite, il costo è di € 6 euro a persona, comprensivo di visita guidata e biglietto di ingresso al Museo.
- Il costo del biglietto cumulativo per i sei percorsi è di € 18 a persona, comprensivo di visita guidata e biglietto di ingresso al Museo.  A chi deciderà di acquistare il pacchetto completo, verrà regalato un biglietto valido per un bambino per la visita in Museo, prevista per il 9 ottobre 2016, in occasione della Giornata Nazionale delle Famiglie in Museo dal titolo “I giochi olimpici al Museo”.

Per maggiori informazioni:
Ufficio Servizi Educativi - Visite guidate