7 Giugno Giu 2016 0952 10 months ago

“Religare”. Un messaggio di sentimento fraterno tra fede e materia

La mostra di Jorge R. Pombo nella Chiesa di San Gottardo in Corte

Fino al 31 agosto 2016 continua la mostra "Religare", un percorso per immagini tra fede e materia di Jorge R. Pombo all’interno della Chiesa di San Gottardo in Corte – la chiesa degli artisti nella tradizione meneghina – recentemente restaurata dalla Veneranda Fabbrica del Duomo.

Con una media di oltre mille visitatori al giorno, l’esposizione propone una riflessione artistica e antropologica sul rapporto tra l’uomo e la religione in un momento in cui quest’ultima è talvolta utilizzata come pretesto per usare violenza contro il prossimo. “Religare”, dal latino “raccogliere”, focalizza l’attenzione dello spettatore sul vero significato del binomio religione - uomo e sul rapporto tra le religioni stesse.

Secondo Pombo, non c’è nulla che non possa stare insieme se il riferimento è a Dio: nelle sue opere si ritrova il senso profondo della spiritualità che pone sempre l’uomo al centro, pur nella differenza tra confessioni.

Partendo dal trittico iniziale “Jerusalem”, “Roma. Città del Vaticano”, “Makkah Al Mukarramah” in cui le tre città simbolo delle religioni monoteiste, Ebraismo Cristianesimo e Islam, vengono messe in connessione concettuale e visiva l’una con l’altra, si passa per Milano, in direzione di una città ideale in cui le stesse convivono pacificamente.

Come omaggio per la città di Milano, Pombo dipinge “Milano. Duomo. Reliquia”, una tela che dà forma, luce e colore alla particolare condizione di allarme che la città sta vivendo. La reliquia del Sacro Chiodo, custodita all’interno del Duomo, ne è la rappresentazione più eloquente, qui collocata con esattezza geografica e coperta dal rosso vivo, intenso delle pennellate.

Ma lo sguardo dell’artista è sempre improntato all’ottimismo, alla ricerca di un punto di incontro tra le religioni, perché come scrive il Direttore della Veneranda Fabbrica Gianni Baratta nella sua introduzione al catalogo: “La Terra è il giardino di questo incontro, a disposizione di tutti, dove civiltà e culture trovano valori e riferimenti comuni”. Un messaggio positivo e di fiducia nei confronti di tutte le donne e di tutti gli uomini di buona volontà.

La mostra è accessibile al pubblico tutti i giorni escluso il mercoledì dalle ore 10.00 alle ore 18.00 fino al 31 agosto 2016, con biglietto di accesso al percorso Duomo - Museo - S. Gottardo in Corte a partire da € 2,00.

Il catalogo della mostra di Jorge R. Pombo è acquistabile al costo di € 5,00 presso la biglietteria del Grande Museo del Duomo, il bookshop in Cattedrale e il Duomo Shop (Piazza del Duomo, lato nord della Cattedrale).