Gallrie 3Jpg
22 Marzo Mar 2016 1747 one year ago

Il Duomo di Milano e la bellezza ritrovata

Restituzioni 2016 e il restauro della Croce di Chiaravalle

In occasione dell’evento conclusivo di Restituzioni 2016, la mostra “La Bellezza ritrovata. Caravaggio, Rubens, Perugino, Lotto e altri 140 capolavori restaurati”, che si terrà presso le Gallerie d'Italia dal 1 aprile al 17 luglio 2016, la Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano è ancora una volta protagonista con la presenza della Croce di Chiaravalle, opera delle raccolte del Grande Museo del Duomo concessa in comodato d’uso alla Veneranda Fabbrica dagli Oblati di San Celso e restaurata nell’ambito del progetto.

Durante il restauro, il Dipartimento di Fisica dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca, insieme a diverse realtà universitarie e private, ha eseguito alcune indagini scientifiche relative alla natura dei materiali ed alla datazione del manufatto. Nel mese di maggio 2016, ai risultati di questo progetto sarà dedicato un convegno presso la Sala delle Colonne del Grande Museo del Duomo, promosso dalla Veneranda Fabbrica in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano-Bicocca.

Restituzioni è un’iniziativa promossa da Intesa Sanpaolo, il Gruppo dal 1989 è impegnato in un  programma volto alla salvaguardia e tutela del patrimonio artistico pubblico del Paese. Tale programma si concretizza ogni due anni in una vera e propria restituzione alla collettività di opere di inestimabile valore. Quest’anno, per la prima volta, le opere restaurate verranno esposte a Milano: più di 140 tesori provenienti da tutta Italia, riuniti in un unico percorso che attraversa i secoli e tutte le tecniche artistiche.

Per tutta la durata della mostra La Bellezza ritrovata, tutti coloro che visiteranno il  Grande Museo del Duomo, presentando il titolo di accesso alle biglietterie di Gallerie d’Italia, potranno accedere all’esposizione al prezzo ridotto di € 3,00.

La Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano ha inoltre selezionato l’opera di Angelo Marini detto “Il Siciliano” Maria Maddalena trasportata dagli angeli, restaurata nel 2014, per essere inserita nell’itinerario dedicato di Ritorni al futuro, il palinsesto tematico che il Comune di Milano propone per la primavera culturale del 2016 (22 marzo- 31 maggio), in cui è inserito Restituzioni. La statua è stata realizzata nel terzo quarto del XVI secolo ed è collocata all’interno del percorso del Museo.