18 Giugno Giu 2015 0919 2 years ago

S. Gottardo, il Padiglione Giovanni e Nicola Pisano per Expo

Apertura al pubblico dal 17 giugno al 31 ottobre 2015

E' stato inaugurato martedì 16 giugno alle ore 17.00 Nicola e Giovanni e Pisano - Le origini della scultura moderna, Padiglione delle Belle Arti per Expo, nell'ambito dell'iniziativa voluta dal Presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni e curata dal critico d'arte e ambasciatore delle Belle Arti di Regione Lombardia per Expo Vittorio Sgarbi. Il Padiglione dei Pisano, per la regia di Alberto Bartalini e con il supporto di Robot City-Italian Art Factory e GiGroup, grazie alla collaborazione con la Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano, trova collocazione nella Chiesa di San Gottardo in Corte a Milano e rimarrà visitabile dal 17 giugno al 31 ottobre. Si aggiunge ai Padiglioni già inaugurati alla Villa Reale di Monza ('La bella principessa di Leonardo') e a Mantova ('Museo della Follia'), che da subito hanno riscosso un grande successo di pubblico.

LE SCULTURE PISANE - Le nove sculture di Nicola e Giovanni Pisano, provenienti dal Battistero di Pisa e attualmente custodite nel Museo dell'Opera del Duomo, sono la straordinaria testimonianza di quel profondo rinnovamento che nel XIII secolo percorre L'Europa tutta. Risultati di radicale originalità che attestano il ruolo centrale e preminente della cultura italiana nel quadro dello sviluppo della civiltà figurativa del periodo. L'installazione nella chiesa di San Gottardo in Corte, Cappella Palatina di Palazzo Reale, recentemente restaurata dalla Veneranda Fabbrica, vuole offrire la possibilità di cogliere la stupefacente modernità di queste opere, per sottolineare la perenne continuità tra tradizione e innovazione che sta alla base degli eventi di Expo 2015.

LE TELE - Il convincente esempio della continuità della storia, del fil rouge che lega memoria e attualità, trova il suo naturale complemento nella collocazione, sempre in Chiesa, di 9 tele dipinte dall'artista Renato Frosali, il quale ha concepito le opere dei Pisano nella loro visualizzazione naturale dal basso verso l'alto.

Nicola e Giovanni Pisano. Le origini della scultura moderna è un'iniziativa del programma "EXPO Belle Arti Lombardia 2015" a cura di Vittorio Sgarbi per Regione Lombardia.

Chiesa di San Gottardo in Corte
(Via Francesco Pecorari, 2 – Milano)

17 giugno – 31 ottobre 2015
Lunedì: 14.30 – 19.30
Martedì, mercoledì, venerdì e domenica: 09.30 – 19.30*
Giovedì e sabato: 09.30 – 22.30

* Alle ore 11.00 di ogni domenica e per tutta la durata dell’evento (ca. 60 minuti), l’ingresso è possibile acquistando il biglietto per il concerto organizzato da laVerdi.

L’ingresso sarà riservato a tutti i visitatori muniti del ticket per l’accesso al Duomo di Milano e al Grande Museo del Duomo o del Duomo Pass, acquistabili presso tutte le biglietterie della Veneranda Fabbrica.

Per informazioni:
info@duomomilano.it