27 Agosto Ago 2014 1306 2 years ago

Visite guidate tattili per persone nonvedenti o ipovedenti

Una nuova proposta per scoprire il grande racconto del Duomo

Grazie alla convenzione sottoscritta dalla Veneranda Fabbrica del Duomo con l’Associazione Arte Insieme Volontari per l’Arte O.n.l.u.s., scoprire il grande racconto del simbolo di Milano e il nuovo Museo della Cattedrale in un’esperienza coinvolgente e suggestiva, è da oggi possibile anche per le persone non vedenti o ipovedenti.

Le visite guidate tattili, ideate e condotte dai volontari dell’Associazione, permetteranno di ‘incontrare’da vicino ventitré opere all’interno del Grande Museo del Duomo, rivelando così i segreti di alcuni capolavori della collezione: sculture lapidee, porte bronzee e grandi statue provenienti dal Duomo, sino alla struttura originale della Madonnina.

Il progetto Guardare con le mani ha ricevuto l’apprezzamento dell’Istituto dei Ciechi di Milano, dell’Unione Italiana Ciechi e del Museo Tattile Statale Omero di Ancona ed è reso possibile grazie all’impegno dei volontari di Arte Insieme, sodalizio senza scopo di lucro e iscritto nel Registro del Volontariato della Regione Lombardia, fondato nel 2001 da un gruppo di ex insegnanti appassionati d’arte. Il servizio è attivo durante l’anno scolastico.

Per prenotare una visita tattile e per tutte le informazioni sull’iniziativa:
Arte Insieme Volontari per l’Arte Onlus
Via C. Tenca, 2 – Milano