Foto Duomo Lego 5
27 Maggio Mag 2014 1622 2 years ago

Ultimi giorni per il Duomo di LEGO in Museo

L’opera si potrà ammirare fino a domenica 8 giugno 2014

Non più marmo e ferro, ma 100.000 mattoncini LEGO sono il materiale utilizzato dall’inglese Duncan Titmarsch, LEGO Certified Professional, per costruire una fedele riproduzione del Duomo di Milano.

La scultura, che consta di due esemplari, è alta circa 1.10m, lunga 1.80m e pesa più di 60 chili.  Per ultimarla sono stati necessari mesi di lavoro di un team di cinque persone gestite direttamente da Duncan e dalla sua provata abilità nell'utilizzare il mattoncino LEGO quale mezzo artistico.

Grazie alla collaborazione nata tra la Veneranda Fabbrica, SEA e LEGO, le due opere sono state esposte al pubblico il 2 aprile 2014, una presso il Grande Museo del Duomo, l’altra presso l’area Schengen dell’aeroporto di Milano Malpensa.

Il primo esemplare rimarrà in esposizione presso il Grande Museo del Duomo fino a domenica 8 giugno 2014. Ancora per pochi giorni, chi visiterà le ventisei sale del Grande Museo del Duomo, potrà fare esperienza di un’originale creatività accostata ai tesori della Cattedrale e della sua Fabbrica.La dettagliata riproduzione richiama la laboriosità di quanti, in oltre mezzo millennio, hanno contribuito con il proprio lavoro alla realizzazione della grande opera corale del Monumento.

Il modello di LEGO sarà successivamente portato all’aeroporto di Milano Linate, per continuare ad accogliere viaggiatori e turisti in arrivo nella città dell’Expo.